GIOCO E RELAZIONE


Il Progetto Gioco e Relazione nasce dal desiderio di aiutare i bambini a maturare le proprie potenzialità espressive e la propria capacità di osservazione e relazione.
La disciplina artistica praticata è la Capoeira: la musica, il canto, il teatro, la danza, la marzialità senza contatto, sono elementi di questa disciplina collettiva che facilita la comunicazione e la condivisione dell'esperienza in forme diverse dal linguaggio verbale.
Il programma viene proposto alle scuole dell'infanzia, primarie, medie e licei sennonchè alle scuole con elevata presenza di bambini/ragazzi immigrati e dal difficile background socio-culturale, luoghi dove l'esperienza artistica guidata insegna a comprendere i possibili modi di essere e dove il linguaggio artistico favorisce l'incontro tra culture.
In campo artistico ogni modalità espressiva ha il suo valore e l'espressione di ogni cultura ha diritto di cittadinanza; il bambino impara a conoscersi, a mostrarsi agli altri con spontaneità e ad accettare le altrui diversità, vivendole come una risorsa e non come un limite.
In questo modo i più piccoli sono liberi di esprimersi ed imparano il rispetto per se stessi e gli altri, sperimentando nel laboratorio artistico che ciascuno è parte di un tutto e dà senso all'agire collettivo, contribuendo così ad insegnare a crescere e a vivere insieme in armonia
La finalità che il "Progetto Gioco e Relazione" si propone non è l'apprendimento della specifica disciplina Capoeira ma la condivisione del codice di comunicazione della singola arte, con diretta influenza sulla maturazione e l'equilibrio dell'individuo.
Da ricerche svolte risulta che l'iniziativa non solo ha aiutato i bambini a integrarsi maggiormente, ma ha anche prodotto effetti positivi sui rapporti tra insegnanti, artisti e alunni stessi.
Le attività si svolgono durante l'orario scolastico. Il Progetto Gioco e Relazione si inserisce nel panorama dell'autonomia scolastica
Sia durante lo svolgimento delle lezioni che nel momento della programmazione, è indispensabile la presenza attiva degli insegnanti sottolineando la necessità di una stretta collaborazione tra docenti e artista. A conclusione dell'attività nelle classi si organizza una "lezione aperta" per mostrare alle famiglie quello che è stato realizzato nel corso dell'anno. La verifica a fine anno è la qualità e l'efficacia delle attività sui bambini coinvolti nel Progetto.

back

Tel: 035 21 65 59
Cel: 349 861 34 08
info@capoeirabergamo.com
Via Vivaldi, 1 - Bergamo

Links
Milano, zona Fiera
Milano, quartieri Isola
Pavia, via Matteotti
Pavia, via Folperti
Genova
Milano, zona Navigli


ASD Capoeira da Angola - Bergamo
Via Vivaldi, 1 - 24125 Bergamo Tel: 035/216559 | email: info@capoeirabergamo.com